2022: il mercato immobiliare in Italia tornerà a volare?

Houseby property finder comprare casa
Nel primo trimestre 2021, il totale delle compravendite in Italia è tornato ai livelli pre-Covid19. Le aspettative per il 2022 sono di un aumento generalizzato dei prezzi delle case.

2020: il Mercato Immobiliare in Italia tornerà a volare?

Nel 2021 il mercato immobiliare italiano sembrerebbe essersi lasciato alle spalle la parentesi più buia del primo anno della pandemiaCoronavirus che aveva visto un sensibile rallentamento delle transazioni. La buona notizia arriva direttamente dall’Agenzia dell’Entrate. Già nel primo trimestre, l’Osservatorio Mercato Immobiliare (OMI) indicava che, tra gennaio e marzo 2021, il mercato immobiliare, residenziale e non, era tornato a trottare con un incremento del 38,6% delle transazioni totali registrate nel periodo. In particolare, le abitazioni comprate e vendute nel periodo sono state circa 45 mila in più rispetto allo stesso periodo del 2020 e addirittura 24mila superiori a quelle del primo trimestre del 2019.

I dati OMI relativi al secondo e al terzo trimestre2021 hanno poi confermato il trend positivo, evidenziando in particolare una crescita accentuata dei volumi di compravendita del settore residenziale. Nel periodo aprile – giugno 2021, le transazioni immobiliari in questo segmento sono state 201.492 (+73,4% rispetto al 2020), mentre nel terzo trimestre sono cresciute del 21,9% rispetto allo stesso trimestre del 2020, con un totale di oltre 172mila abitazioni comprata e vendute.

Secondo l’istituto indipendente di studi e ricerche di settore Scenari Immobiliari, il mercato immobiliare italiano ha chiuso il 2021con un fatturato complessivo di 123 miliardi di euro, in aumento quindi dell’ 8,7% rispetto al 2020. Il risultato è dato soprattutto dalle buone prestazioni del segmento residenziale che ha fatto registrare un aumento quantitativo ma anche qualitativo delle transazioni: non sono solo aumentate le compravendite, ma in particolare le operazioni economicamente più rilevanti.

Il buon andamento emerge anche dalla più recente analisi realizzata dalla società di consulenza strategica e aziendale Nomis ma che nel suo Rapporto sul Mercato Immobiliare 2021 sottolinea come il più recente miglioramento del senti ment generale e la ritrovata fiducia dei cittadini rispetto a una ripresa economica favoriranno il mercato immobiliare nei prossimi mesi e anni. Dopo una crisi durata quasi 15 anni, già nel 2022 i prezzi delle case potrebbero dunque tornare a salire, anche come conseguenza dell’inflazione: le previsioni in questo senso indicano percentuali comprese tra 2% e 5%.

Pensi che il mercato immobiliare possa tornare a volare?
contattaci

Stai pensando di compare casa? Contattaci

Contattaci per una prima consulenza gratuita.
* Non condividiamo i tuoi dati. Guarda la nostra Privacy Policy
Grazie per averci contattato, un nostro responsabile si metterà al più presto in contatto con te.
Sembra che qualcosa sia andato storto. Controlla i dati inseriti e riprova.
Houseby property finder contattiHouseby property finder contatti