Cresce il mercato immobiliare, ma anche l’incertezza

Houseby property finder comprare casa
Nel primo semestre 2022 prosegue il trend positivo avviato alla fine dello scorso anno. Tuttavia, nello scenario nazionale prevale una forte incertezza.

Cresce il mercato immobiliare, ma anche l’incertezza

“Non ci sono gli elementi per parlare di recessione, ma è la paura stessa della recessione che può determinare questo rischio”: è l’indicazione offerta da Lucio Poma, Chief Economist di Nomisma presentando i dati del 2° Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2022 di Nomisma che analizza l’andamento del settore immobiliare nei 13 principali mercati italiani: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino e Venezia.

“Il 2021 ha visto nel mondo una crescita significativa di domanda di materie prime, energia, semiconduttori, che ha determinato un incremento dei prezzi. In particolare, si è verificato un aumento del prezzo del gas, ancor prima del conflitto Russo-Ucraino, che ha avuto ripercussioni sull’intero sistema economico. Tale incremento ha impattato sul prezzo dell’energia elettrica, il prezzo del petrolio è salito e anche quello del carbone è cresciuto notevolmente. A questo quadro si aggiungono l’inflazione e il rialzo dei tassi di 75 punti da parte della Federal Open Market Committee (FOMC), cosa che non accadeva dal 1994”.

In tutto questo, l’Italia ha due facce. Una è quella di una Paese che ha potuto incasellare cinque trimestri molto buoni in termini di crescita del PIL: da Gennaio 2020 ad Aprile 2022 sono aumentati i valori di produzione industriale, fatturato e tasso di occupazione. L’altra faccia è di un’Italia sfiduciate, in cui i salari reali sono sempre più bassi – tra i più bassi in Europa! - e la capacità di spesa della popolazione costretta. “Abbiamo registrato un peggioramento degli indici di fiducia – ha ammesso l’AD di Nomisma Luca Dondi - non tanto da parte delle imprese, quanto piuttosto dalle famiglie poiché una parte dei rincari si è riflettuta sul potere d’acquisto, a fronte della rigidità dei salari, che ha reso molti nuclei familiari incapaci di risparmiare”.

“Un elemento continua a stupire – ha proseguito Dondi: - il desiderio di casa, mai registrato così elevato come in questa fase. Sono infatti oltre 3,3 milioni i nuclei familiari che si dicono intenzionati, potendo, ad acquistare un’abitazione”. I valori di mercato registrati nel primo semestre di quest’anno sembrano confermare questa impressione. Nel primo semestre dell’anno, i prezzi delle abitazioni sono aumentati in media del 2,9% anno su anno, con un range di variazione che oscilla da +6,3% di Milano a -0,2% di Venezia Laguna. Questo risultato, secondo Nomisma, è coerente con l'intensità della domanda e la crescita delle compravendite. Le previsioni indicano quindi che il 2022 sarà ancora un anno positivo con una proiezione di oltre 700 mila transazioni.

contattaci

Stai pensando di compare casa? Contattaci

Contattaci per una prima consulenza gratuita.
* Non condividiamo i tuoi dati. Guarda la nostra Privacy Policy
Grazie per averci contattato, un nostro responsabile si metterà al più presto in contatto con te.
Sembra che qualcosa sia andato storto. Controlla i dati inseriti e riprova.
Houseby property finder contattiHouseby property finder contatti